Ho deciso di scrivere questo articolo per 3 principali motivi. Il primo è che Facebook cambiando il suo aspetto grafico ha anche cambiato la modalità con cui si creano le Pagine Facebook. Il secondo è che non molto tempo fa il ‘Faccialibro’ aveva cambiato le modalità di creazione dei gruppi. In ‘Ultimis’ volevo farvi vedere come si gestisce un gruppo con una pagina Facebook senza apparire negli amministratori in modo che solo la pagina appaia tra gli stessi. Creare una Pagina Facebook che Gestisce un Gruppo Facebook è un articolo sia per utenti con nozioni base di Facebook che per utenti Avanzati.

Creare una Pagina Facebook che Gestisce un Gruppo Facebook

  1. Guarda la video guida su Youtube.
  2. Come si crea una pagina Facebook.
  3. Come si crea un gruppo Facebook.
  4. Controllare negli amministratori che si veda solo la pagina

Guarda la video guida su YOUTUBE.

Come si crea una pagina Facebook.

Crea Pagina Facebook

Per creare una pagina Facebook dovete entrare dentro il vostro profilo e cliccare il tasto ‘+’ in alto a destra, quello indicato dalle frecce bianche nella prima immagine. Si aprirà un menù a tendina lo vedrete nella seconda immagine.

Scegliere Crea Pagina come indicato dalle frecce bianche dell’immagine qui di fianco (sotto nei dispositivi mobili). Dopo aver cliccato si aprirà automaticamente il Form per creare la Pagina, come nell’immagine successiva.

Form nuova pagina

Le tre frecce gialle ci mostrano i primi 3 campi che bisogna compilare per creare una pagina. Il nome della Pagina, la categoria e la descrizione. La quarta freccia serve per creare la pagina dopo aver compilato i campi precedenti.

Dopo aver creato la pagina, Facebook ci chiede di scegliere una immagine di copertina e un’immagine del profilo. Possiamo farlo subito oppure in un secondo momento. Nella video-guida potrete vedere passo-passo come continuare nella creazione e nella modifica della pagina, inoltre in questo articolo ci sono altri suggerimenti per creare pagine Facebook. Se il video vi è piaciuto, vi preghiamo di mettere LIKE, se avete domande inseritele pure nei commenti, e iscrivetevi al nostro CANALE FACEBOOK.

Come si crea un gruppo Facebook.

Crea Pagina Facebook

Come per le Pagine anche per creare i Gruppi si può premere il tasto ‘+’ indicato nell’immagine qui di fianco dalle frecce. Spunterà un menù a tendina come nella seconda immagine.

Le frecce gialle indicano il tasto che bisogna premere per creare il gruppo. Dopo aver cliccato si caricherà il form come nell’immagine dopo.

Per creare il gruppo bisogna compilare i campi segnalati con le frecce gialle. Nome del gruppo, tipo di privacy e invitare gli amici (facoltativo). Io consiglio sempre di creare gruppi con Privacy pubblica, specialmente se si vuole far crescere il gruppo velocemente.

Se volete vedere la videoguida cliccate qui. Se invece volete leggere altri articoli sulla creazione di gruppi facebook o su come far crescere i gruppi cliccate il link blu.

Controllare negli amministratori che si veda solo la pagina

Se avete seguito tutta la guida potete entrare nel gruppo e controllare tra i membri, voi non sarete presenti ma sarà presente solo la pagina che ha creato il gruppo. La pagina inoltre sarà l’unico amministratore del gruppo. Nella foto qui sotto vi faccio vedere un esempio di pagine che amministrano gruppi.

Le frecce gialle indicano che l’amministratore del gruppo è la pagina.

Creare una Pagina Facebook che Gestisce un Gruppo Facebook

Nell’articolo Creare una Pagina Facebook che Gestisce un Gruppo Facebook, vi abbiamo spiegato come fare una pagina, come fare un gruppo e come far diventare la pagina amministratore del gruppo. Tutto quello che abbiamo spiegato può essere fatto anche con altri metodi, oppure con la app per Android o IOS.