Come Scaricare un video da YouTube? Il metodo più veloce.

Una delle domande più frequenti riguardo alla popolare piattaforma video YouTube è proprio come scaricare un video dal sito. In questo tutorial vi mostreremo il metodo più comodo e veloce per effettuare il vostro download.

Alcune settimane fa infatti, mi è capitato di dover scaricare da YouTube alcune video lezioni di marketing da guardare in viaggio sul mio PC. Avevo poco tempo per sistemare tutto prima della partenza, e mi serviva quindi il metodo più rapido ed ‘indolore’. Dopo frenetiche ricerche ed alcuni momenti di frustrazione, ho trovato sul web il metodo migliore per scaricare tutti i video che voglio da YouTube.

Ed è proprio questo metodo che ti insegnerò in questo tutorial.

Esistono infatti innumerevoli metodi per compiere questa operazione. Molti di questi utilizzano tool da installare sul browser, plug-in o addirittura software che dobbiamo scaricare sul nostro PC. Per questo motivo, ci si può sentire confusi ed incerti riguardo a cosa fare per scaricare il proprio video nel minor tempo possibile. In questo tutorial vi mostreremo come sia possibile ottenere il nostro download, utilizzando un sito web che farà per noi tutto il lavoro in pochi click.

Come scaricare un video da YouTube? Utilizzando questo sito fatto apposta.

Il sito in questione è www.yt1s.com, che è un cosiddetto ”YouTube Downloader”. Ne esistono tantissimi altri sul web, ma questo in particolare è molto veloce, e soprattutto ha il vantaggio di garantire download illimitati. Questo significa che possiamo scaricare quanti video vogliamo!

Step 1: Aprire su YouTube il video che vogliamo scaricare

Andate su YouTube, aprite il video che volete scaricare, e mettetelo in pausa. Nel nostro caso useremo il video ‘Come fare un post virale su Facebook‘ del nostro canale YouTube italiacomprovendo. A noi interessa l’URL del video, ovvero il vero e proprio link del video in questione. Per copiarlo velocemente, clicchiamo sul tasto ‘condividi‘, che aprirà un piccolo menù.

Ok,

A quel punto, clicchiamo sul tasto copia.

Ora clicchiamo su COPIA, per copiare l'indirizzo del video di YouTube che vogliamo.
Ora clicchiamo su COPIA, per copiare l’indirizzo del video di YouTube che vogliamo scaricare.

Abbiamo così copiato l’indirizzo del video di cui vogliamo effettuare il download.

Bene! Ora siamo pronti per il passaggio successivo.

Step 2: Aprire il nostro YouTube downloader ed incollare lì il link del video

Aprite il sito www.yt1s.com, in cui vedrete una interfaccia piuttosto semplice, che ci permetterà di scaricare il video che vogliamo.

Nella barra rossa al centro della pagina, clicchiamo con il tasto destro del mouse, e selezioniamo ‘Incolla’.

Come scaricare un video da YouTube?
Sul nostro YouTube downloader, clicchiamo su Incolla.
Sul nostro YouTube downloader, clicchiamo su Incolla.

In questo modo avremo incollato il link del video che abbiamo copiato nel passaggio precedente.

Adesso, non ci resta che schiacciare il tasto ‘Convert’ (converti).

Come scaricare un video da YouTube?
Cliccando sul tasto 'Convert', prepariamo il nostro download.
Cliccando sul tasto ‘Convert’, prepariamo il nostro download.

Step 3: Finalizzare il download cliccando sui bottoni verdi.

Avendo premuto il tasto converti, il sito che abbiamo scelto come YouTube downloader avrà già fatto tutto il lavoro per noi. Il video che vogliamo è stato convertito velocemente da YouTube ad un formato comodo da scaricare. Quindi adesso come ultimo passaggio, non ci resta che ‘prendere’ il nostro video, cliccando il tasto verde ‘get link’, e successivamente il tasto verde ‘scaricare’.

Come scaricare un video da YouTube? Il tast verde 'Get link' ci permette di arrivare all'ultimo passaggio di questo tutorial.
Il tast verde ‘Get link’ ci permette di arrivare all’ultimo passaggio di questo tutorial.
Come scaricare un video da YouTube?
Cliccando ‘scaricare’, il file viene scaricato sul nostro PC.

Il video è finalmente scaricato sul nostro PC!

Una volta cliccato il tasto ‘Scaricare’, il download sarà partito. A seconda delle dimensioni del video, l’operazione dovrebbe durare da pochi secondi a qualche minuto. Se state utilizzando Windows come sistema operativo, potete osservare i progressi del trasferimento del file nella barra in basso a sinistra del vostro schermo. In ogni caso, troverete il video nella cartella ‘Download’ del vostro PC.

Grazie per aver seguito questo tutorial. Se ti piace rimanere aggiornato sul mondo del web, ti consigliamo questo articolo delle nostre guide dove spieghiamo cos’è un NFT.

E per molti altri video guida, iscriviti al nostro canale YouTube.

Di Alberto