La mia miniera di Ethereum

Ho deciso di costruire la mia miniera di Ethereum per capire bene cosa significa minare Ether.

Esatto la moneta non si chiama Ethereum, ma Ether. La Blockchain invece é Ethereum. L’infrastruttura su cui la moneta si basa.

Dicevo che sono convinto che per capire come funzionano le cose devi sbatterci la testa e io l’ho fatto. Guardate il video qui sotto e continuate a leggere l’articolo.

Preparazione della mia miniera di Ethereum

Scheda grafica per minare

Ho comprato un case di alluminio già pronto con processore, disco fisso stato solido, un banco di memoria e 12 interfacce PCI. Poi ho cominciato a comprare schede grafiche le mie sono della AMD, le RX 5700 XT. Il mio socio sta comprando invece RX580.

I primi problemi

Il primo problema che abbiamo incontrato é stato far girare le schede del mio socio insieme alle mie. Dopo poche ore di confronto con la macchina abbiamo desistito e separato le due tecnologie su due macchine diverse. Dovete sapere che il processore scelto non interviene nel processo quindi potete sceglierne uno economico (il processore non mina, anche se forse con un i9 si potrebbe fare degli esperimenti) .

Il sistema operativo

Noi abbiamo scelto di minare con Ubuntu (sistema Linux Gratis) ma si può usare anche Windows. Inoltre abbiamo provato a installare il sistema su chiavetta USB bypassando il disco fisso stato solido, ma era instabile. Quindi abbiamo optato per usare il disco fisso. Ricordatevi che con un paio di migliaia di Euro si può cominciare a minare, 6 mesi fa anche con 1000 euro ma ora purtroppo Ether é alle stelle e le schede hanno raddoppiato il loro prezzo.

Il flusso dei soldi minati, la mia miniera di Ethereum.

Man mano che mina la mia macchina mi manda gli ETHER, io ho scelto, per risparmiare un po’ di soldi, di indirizzarli sul mio portafoglio BINANCE. La scelta cade su Binance così posso scambiarli, venderli senza pagare commissioni. Infatti se li mandassi su un altro portafoglio avrei il problema per scambiarli di pagare almeno 0,0005 Ether a transazione. Qui il mio link di Binance per cominciare ad avere familiarità con le criptovalute. Dal mio Link risparmierete il 5% sulle eventuali commissioni.

ISCRIVITI QUI A BINANCE: https://www.binance.com/en/register?ref=XDNNR7LZ